Chi siamo

 

Il Comitato Genitori dell'Istituto Comprensivo di Resana si è costituito il 23 marzo 2010, sulla spinta del Consiglio d'Istituto, che ha, giustamente, ravvisato la necessità di un organismo che avvicinasse i genitori alla scuola e la scuola ai genitori.

Uno degli scopi del Comitato è di collaborare con la scuola nell’offerta formativa, agevolare i rapporti tra i genitori, Organi Collegiali  e Studenti; promuovere e favorire iniziative volte, non solo all’aggregazione delle famiglie, ma anche all’informazione e alla formazione per la crescita umana e sociale

Il Comitato dei Genitori è uno spazio che permette la discussione, la conoscenza reciproca, il confronto e, soprattutto, l'elaborazione di problemi, temi e proposte da sottoporre all'esame delle altre componenti. Il Comitato è anche uno spazio in cui i genitori possono esprimere liberamente la propria opinione e sentirsi partecipi fino in fondo dell'educazione dei propri figli. 

Il Comitato ha un proprio statuto, non e' un organo collegiale, ma e' comunque riconosciuto dalla normativa vigente:

Articolo 15 comma 2 del DL 297/94 - Testo Unico: " I rappresentanti dei genitori nei consigli di intersezione, di interclasse o di classe possono esprimere un comitato dei genitori del circolo o dell'istituto".

Il Regolamento dell'Autonomia Scolastica DPR 275/99 Art. 3 comma 3 - stabilisce inoltre che il Comitato dei Genitori ha la possibilità di esprimere proposte e pareri di cui il Collegio Docenti e il Consiglio d'Istituto o di Circolo devono tenere conto ai fini della messa a punto del Piano dell'Offerta Formativa e dei progetti di sperimentazione.

Possono (o meglio, "dovrebbero") far parte del Comitato, tutti i genitori degli studenti dell'Istituto Comprensivo di Resana, in particolar modo i rappresentanti di classe. Ciascun membro del comitato è chiamato a collaborare, secondo le proprie disponibilità, per il raggiungimento degli obiettivi che il Comitato stesso si prefigge.

Il Comitato Genitori ha un direttivo, composto da massimo 15 genitori, eletti dai rappresentanti di classe iscritti. Il direttivo, che rimane in carica due anni,  elegge, al suo interno, il presidente, il vicepresidente, il tesoriere ed il segretario

Il Comitato permette il flusso d'informazioni tra i genitori rappresentanti di classe e quelli del Consiglio d'Istituto o di Circolo e viceversa e in quanto tale esso rappresenta uno strumento utilissimo per informare e formare i genitori dei propri diritti e doveri, ed un'interfaccia indispensabile tra le famiglie e la scuola.

Cosa aspetti ad iscriverti ??

 ESCAPE='HTML'